INdoor OUTdoor Design Contest
BANDO CONCORSO

"INdoor/OUTdoor contest" è il primo concorso di idee promosso da Modula s.r.l. in collaborazione con UNICAM per individuare progetti di arredo validi sia nell'ambito outdoor che indoor che sappiano valorizzare le caratteristiche del Corian® DuPont™.
Il concorso è rivolto a tutti i creativi; studenti e professionisti gareggeranno in due sezioni dedicate.

1. Finalità

Modula s.r.l. è alla ricerca di brillanti progetti che interpretino il Corian® Dupont™ in ambientazioni Outdoor o outdoor/indoor, che esaltino le qualità tecniche ed estetiche del materiale.

2. Partecipazione

La partecipazione è gratuita, aperta ai creativi di ogni nazionalità, nelle rispettive categorie "studenti" e "professionisti".
È ammessa la partecipazione in gruppo. In tal caso occorre designare il capogruppo che sarà responsabile nei confronti degli organizzatori del concorso, nonché unico soggetto legittimato al ritiro di eventuali premi. Il gruppo potrà essere composto al massimo da cinque partecipanti capogruppo compreso. Nella registrazione si dovranno indicare il nominativo e la nazionalità del capogruppo.
In qualsiasi caso ogni partecipante, singolo o in gruppo, potrà presentare un solo progetto, pena l'esclusione del contest. Non sarà inoltre ammesso che un candidato partecipi sia come singolo che in gruppo.

3. Materiali e Componenti

Altri materiali (legno, acciaio, vetro…) possono essere utilizzati, sia in maniera complementare al corian, sia come componenti strutturali interni (non a vista). In entrambi i casi il corian deve rimanere il materiale principale del progetto.

4. Iscrizione ed elaborati richiesti

L’iscrizione al contest avviene contestualmente alla consegna dell’elaborato. È possibile scaricare il modello della tavola all’indirizzo http://modulaonline.it/pdf/template-indoor-outdoor.pdf. Una volta effettuata la registrazione e completato l’upload delle tavole verrà inviata mail di conferma con il codice di partecipazione identificativo da conservare.
Ogni partecipante (o gruppo) dovrà inviare tramite upload il seguente materiale (formato pdf 12Mb max):

  • una breve relazione descrittiva (max 3000 caratteri) che descriva le motivazioni, il concept generale, le caratteristichedel progetto e la descrizione dei materiali previsti. Il file .pdf della relazione dovrà essere in formato ISO-A4 (21 x 29,7 cm) verticale;
  • copia del documento di identità o passaporto, del singolo partecipante o del capogruppo;
  • elaborati grafici costituiti da n. 4 tavole ISO-A3 orizzontale (29,7 x 42cm), in formato .pdf:
    Tav. 1: immagine di copertina, un render o fotoinserimento o altra immagine che sia rappresentativa del progetto;
    Tav. 2: una visione d’insieme, scenari e modalità d’uso, mood board, concept generale dell’oggetto;
    Tav. 3: disegni tecnici: piante, prospetti, sezioni, viste assonometriche e particolari di dettaglio e costruttivi;
    Tav. 4: rappresentazione dell’oggetto, rendering, foto del modello.

Gli elaborati richiesti in formato digitale dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12:00 del 20/06/2016 tramite upload sul sito http://modulaonline.it/indoor-outdoor/. Su nessuna delle quattro tavole richieste dovrà comparire il nominativo del progettista o del gruppo. Le tavole dovranno essere anonime e riportare solamente il numero della tavola ed il nome del progetto.
Non verranno presi in considerazione progetti recapitati con mezzi diversi dall’upload sopra descritto.

5. Giuria

La giuria che valuterà le proposte verrà proclamata prima del termine per la consegna dei lavori e sarà così composta:

  • un rappresentante dell'azienda Modula srl
  • un docente UNICAM SAD Eduardo Vittoria
  • un architetto
  • un designer
  • una personalità del mondo del design
6. Criteri di valutazione

La selezione e la valutazione dei progetti terrà conto della loro originalità, del grado di innovazione e ricerca di nuove soluzioni progettuali riferite alla lavorazione del Corian®, della capacità dei progetti di definire e anticipare scenari d'uso e concept innovativi nell'utilizzo di arredi sia outdoor che indoor.

7. Calendario

25/01/2016 - Pubblicazione del bando.
04/03/2016 - Termine per la richiesta di informazioni all’indirizzo indoor.outdoor@modulaonline.it
20/06/2016 - (entro le h 12:00) Termine iscrizione e presentazione progetti.
27/06/2016 - Inizio lavori giuria.
25/07/2016 - Proclamazione vincitori.
30/09/2016 - Presentazione dei prototipi realizzati dei progetti vincitori.

8. Premiazione

La giuria, a suo insindacabile giudizio, eleggerà un progetto vincitore e un massimo di tre menzioni speciali per ogni categoria.
La ditta Modula s.r.l. si riserva di realizzare i prototipi dei progetti selezionati del concorso ed eventualmente di metterli in produzione. L'esito della valutazione della giuria verrà reso ai partecipanti sulla sezione del sito http://modulaonline.it/indoor-outdoor/.
La ditta Modula presenterà l'iniziativa alla stampa di settore e comunicherà i risultati del concorso in una manifestazione di cui si daranno successive informazioni.

9. Diritti di proprietà delle opere

I partecipanti al concorso mantengono la proprietà e il diritto di sfruttamento delle opere. La ditta Modula srl si riserva la possibilità di definire con gli autori dei progetti premiati o segnalati un contratto per lo sfruttamento industriale dei progetti. Alla Modula srl è concessa dai partecipanti un’opzione d’uso dei progetti premiati per un anno dalla data di proclamazione dei vincitori. Entro tale periodo la ditta Modula srl valuterà se avviarli alla produzione ed in tal caso il rapporto economico con il progettista sarà regolato con un contratto specifico. La ditta Modula srl si impegna a non modificare in alcun modo i lavori presentati senza il consenso del progettista. E’ facoltà della ditta Modula srl richiedere un’opzione di un anno anche su progetti non premiati, previo pagamento dei diritti da concordarsi tra le parti.

Per ulteriori informazioni contattare indoor.outdoor@modulaonline.it